lunedì 26 novembre 2012

Il Sospetto

Thomas Vinterberg

Parlare dell'ultimo film di Thomas Vinterberg senza lasciarsi prendere da forti e contrastanti emozioni è molto difficile. Il Sospetto, malaccorta traduzione dall'originale danese Jagten (La Caccia), è un film che mostra quanto il concetto di verità sia pericolosamente etereo.
Il protagonista è un uomo di cui lo spettatore tutto sa, laddove gli altri personaggi del film tutto sembrano ignorare. Ed è inquietante, perché noi lo abbiamo appena conosciuto mentre loro sono da sempre i suoi amici e concittadini. 
La crudeltà del racconto, così stridente con i paesaggi da fiaba nordica, porta lo spettatore all'immedesimazione totale, salvo poi domandarsi, al termine della proiezione, se nelle stesse circostanze avrebbe agito diversamente.
Mads Mikkelsen, che molti ricorderanno come il villain di 007 Casino Royale, è stato meritatamente premiato a Cannes per la sua interpretazione misurata e intensa, fatta di sguardi e di piccoli gesti. 
Messo alla gogna da un'intera comunità, sotto il peso della più infamante delle accuse, l'uomo, con il solo scudo della propria verità, manterrà la dignità intatta fino ad un sorprendente finale.
Splendidamente diretto e ottimamente fotografato, questo film conferma Vinterberg come un grande regista.
Io sono uscita dalla sala in silenzio e in silenzio sono tornata a casa, grata di essere sola...

Nessun commento:

Posta un commento